GERMANIA
L’offerta universitaria in Germania è ampia e articolata. Il sistema universitario offre attualmente più di 18.000 corsi di laurea distribuiti all'interno di circa 400 istituti accademici.
Le Università (Universitäten) propongono un tipo di studio principalmente teorico. Offrono una vasta scelta in termini di facoltà e corsi di studio. Sempre più forte è anche l’integrazione con le realtà del lavoro, attraverso attività professionalizzanti come ad esempio tirocini.
L’anno accademico è diviso in due semestri: invernale (Wintersemester: da ottobre a marzo) ed estivo (Sommersemester: da aprile a settembre). Durante le ferie semestrali non ci sono lezioni, ma spesso esami. La durata dei corsi di studio si calcola quindi in semestri e non in anni.
Il sistema universitario tedesco presenta una vasta offerta di corsi di studio. Si segnala anche la possibilità di studiare contemporaneamente in più facoltà e combinare insieme materie differenti, distinte tra principali (Hauptfächer) e secondarie (Nebenfächer). In questo modo lo studente può costruire un percorso di studi personalizzato e più flessibile rispetto alle esigenze del mercato del lavoro.
L’università in GERMANIA è così articolata :
Laurea triennale: in Germania chiamata Bachelor (3 o 4 anni);
Laurea magistrale/specialistica: in Germania chiamata Master (1 o 2 anni);
Dottorato di ricerca: in Germania chiamato anche Promotion.
Il Dottorato di ricerca in Germania prevede diversi possibili percorsi:
Dottorato libero: non occorre concorso o selezione pubblica, ma solo che lo studente trovi un professore disposto a fargli da tutor o supervisore/relatore sulla base del progetto di ricerca presentato
Dottorato strutturato: ad accesso limitato, tramite concorso
Dottorato in co-tutela: svolto presso un’università italiana e una tedesca insieme. La borsa di studio è generalmente inclusa.
Le scadenze standard per la candidatura sono orientativamente:
30 maggio - 15 luglio di ogni anno per il semestre invernale (ottobre-marzo)
30 novembre - 15 gennaio di ogni anno per il semestre estivo (aprile-settembre).
Frequentare l’Università in Germania non e’ affatto costoso,generalmente non si pagano tasse universitarie ma solo un contributo amministrativo, variabile tra 75 e 250 euro a semestre, che include spesso alcuni servizi come l'abbonamento ai mezzi pubblici.