IRLANDA
Tra i Paesi europei, l'Irlanda è quello con la popolazione più giovane: infatti ben il 33% degli abitanti è al di sotto dei 25 anni. Gli italiani inoltre sono particolarmente ben accolti: il Paese ne ospita oltre 12mila, che vanno a sommarsi alle tantissime altre nazionalità che compongono la popolazione irlandese, costituita per il 17% da persone nate all'estero.
Musica, letteratura, sport: ecco i settori più vivaci della cultura irlandese, una vivacità che è valsa a Galway la designazione di Capitale europea della cultura 2020. L'Irlanda è comunque un paese con una popolazione giovanissima , è quindi consigliato trasferirsi qui subito dopo le superiori, anche perché l’università è un ottimo canale per socializzare, sentirsi integrati e usufruire delle opportunità offerte dal job placement universitario.
Il sistema universitario irlandese è prestigioso con una forte reputazione per l’offerta di corsi di alta qualità in medicina, biotecnologia, ingegneria meccanica, aeronautica, manifattura, informatica ed econometria
In Irlanda hanno sede
7 Università
4 College – arte, design, medicina, gestione alberghiera
14 Istituti di tecnologia
e diversi Istituti privati (spesso sono istituti di economia aziendale).
In Irlanda tutti i corsi di studio sono a numero chiuso (difficilmente si superano i 200 studenti), il che garantisce un alto livello di interazione tra studenti e insegnanti. La maggior parte degli esami sono scritti (tranne lingue), ma è bene sapere che spesso non c’è la possibilità di ridarli (al massimo si può ridare un esame una volta, ma in questo caso si viene penalizzati), e si rischia di dover ripetere l'intero anno di corso.
Le stesse università offrono tante opportunità per praticare sport (offerti dai clubs) e attività culturali (offerte dalle societies). L'offerta è molto ampia e il costo contenuto, con pochi euro di abbonamento si ha l'occasione di partecipare a moltissime iniziative gratuitamente.
Studiare in Irlanda non ha costi proibitivi: le tasse vanno infatti dai 3.000 euro l'anno per le lauree triennali, ai 3.800 euro l'anno per quelle magistrali o specialistiche.
Esistono però diversi sussidi e borse di studio, erogate principalmente in base al reddito, come quelle offerte dallo Student Universal Support Ireland; lo Student Assistance Fund che è generalmente offerto dall’università e altre tipologie di borse di studio proposte dai singoli atenei.
Le candidature convergono tutte e vengono elaborare dal CAO Central Office Application che pubblica ogni anno la lista completa dei corsi.E’ sempre bene indicare più corsi,fino ad un massimo di 10.Le domande debbono essere presentate entro il 1 febbraio dell’anno di ammissione ma sono previste anche delle proroghe .