fbpx L'anno scolastico all'estero è riconosciuto in Italia? | linguaacademy

L'anno scolastico all'estero è riconosciuto in Italia?

Se hai deciso di intraprendere un percorso scolastico all'estero sia che tu sia uno studente o un genitore questo breve articolo chiarirà i tuoi dubbi.ll Ministero dell’Istruzione riconosce il grande valore formativo di questa esperienza di studio all'estero, invitandotutte le scuole a facilitare tali esperienze e a supportare gli studenti che vogliono partecipare a questi programmi. La normativa è quella contenuta nella nota del MIUR Prot. 843 del 10 Aprile 2013. La stessa nota, oltre a fornire suggerimenti per scuole e famiglie, rimanda alla normativa di riferimento contenuta nel D.Lgs 16 Aprile 1994, n. 297, articolo 192 e altri successivi. Non vi è una regola unica per la riammissione degli studenti in classe, poichè il Ministero lascia ampia autonomia alle scuole. Ma gli studenti e le famiglie degli studenti devono concordare con la propria scuola un programma di rientro, che aiuti lo studente a reinserirsi con indicazioni didattiche precise da seguire (vedi nota min. n. 843, B.1).
Mantenere un contatto costante con la scuola italiana è essenziale per il buon svolgimento di questa eperienza.
Alla fine del periodo scolastico trascorso all'estero lo studente dovrà consegnare alla scuola la pagella della scuola
straniera e recuperare le materie indicate dagli insegnanti.
Lingua Academy sarà sempre a disposizione delle famiglie, per qualsiasi richiesta di documentazione da parte della scuola, e sarà allo stesso modo disponibile nei confronti di ogni esigenza delle scuole, fornendo loro il Learning Agreement.
La maggioranza degli studenti, dopo questa esperienza di studio all'estero, riparte con più entusiasmo e risultati migliori rispetto al passato.