Programma Option USA

Il tuo sogno è sempre stato quello di andare a studiare in America?! Andrai a scuola con il classico bus giallo, parteciperai alle attività sportive della scuola, mangerai in mensa insieme a tutti gli altri ragazzi, parteciperai al ballo di fine anno proprio come si vede nei film. Gli americani sono orgogliosi del loro paese e faranno di tutto per coinvolgerti nell’American Way of Life.

Nel programma Option Public School allo studente viene offerta la possibilità di scegliere l’area e la scuola. Le scuole sono private o pubbliche e le famiglie sono retribuite tramite un rimborso spese settimanale. I ragazzi hanno la possibilità di prendere il Diploma americano durante il loro anno scolastico all’estero.

COSA SIGNIFICA F-1?

Il F-1 Academic Student Visa certifica lo status di studente full-time presso una high school americana ed identifica lo studente che finanzia a proprie spese il programma di studio negli Stati Uniti. Offre maggiore flessibilità del visto J-1.

  • Lo studente sceglie destinazione e tipo di scuola tra pubblica, privata e boarding
  • Lo studente sceglie un indirizzo accademico specifico, gli sport e i club artistici e culturali
  • Lo studente può scegliere una scuola che offre il programma esl (english as a second language), salvo che nel programma public school)
  • Lo studente potrà tornare a casa durante le vacanze
  • Lo studente può estendere i suoi studi negli usa fino a 5 anni con lo stesso visto
  • Se la scuola scelta lo prevede è possibile un inserimento anche a partire da 3 mesi
  • È sufficiente un livello di conoscenza della lingua inglese a partire da intermedio basso
  • Il programma è disponibile per studenti della fascia d’età 14-18 anni e mezzo
  • Quando la scuola scelta lo prevede è possibile ottenere il diploma e quindi partecipare alla cerimonia di “graduation”
  • La scadenza delle iscrizioni è estesa a fine luglio
  • È possibile partecipare al programma accademico international baccalaureato
  • possibile scegliere la sistemazione in famiglia selezionata o nel campus del college

LE FAMIGLIE E LE SCUOLE

Lingua Academy, avvalendosi di un’esperienza specializzata, ti assisterà durante l’inserimento presso la famiglia ospitante, selezionata secondo alti standard morali e per la capacità di offrire un ambiente sano e stimolante, al fine di ottenere il massimo da questa opportunità. In questo programma le famiglie che ospitano i ragazzi del programma Option Public/Private School vengono sovvenzionate tramite un rimborso spese e sono interessate in ogni caso a uno scambio culturale che possa arricchirle. Una famiglia che accoglie un giovane studente sa di avere davanti a sé un percorso educativo impegnativo. Il ruolo della famiglia sarà di accompagnare lo studente attraverso le difficoltà sino a raggiungere la fase positiva dell’integrazione. Le famiglie, prima di essere autorizzate ad ospitare uno studente, devono superare numerose ispezioni, un colloquio di selezione che interessa tutti i membri della famiglia, nonché fornire referenze esterne verificate e superare i rigorosi controlli del local coordinator per garantire che il livello della sistemazione, l’ambiente familiare e la comunità locale in cui lo studente internazionale sarà ospitato siano idonee e sicure. Il local coordinator sarà anche il mediatore tra lo studente e la famiglia ospitante qualora sorgessero difficoltà e troverà la soluzione adeguata organizzando, se dovesse essere necessario, un cambio di famiglia. Il local coordinator fornirà anche un rapporto periodico sui risultati scolastici. Spesso le famiglie che non vivono la vita frenetica delle grandi metropoli, sono più interessate ad ospitare uno studente perché hanno anche maggiore disponibilità di tempo, inoltre, i piccoli centri offrono certamente maggiore tranquillità e sicurezza e sarà anche più facile inserirsi nella vita della comunità locale e l’esperienza sarà più gratificante. Le scuole selezionate sono ottime soluzioni per un periodo di arricchimento culturale e sociale, luoghi d’incontro e strutture premiate per i loro club e per i loro corsi specifici e selezionati. Lo studente troverà un ambiente sano, protetto e seguito, in cui poter apprendere la lingua e le materie scelte tramite lezioni frontali e test periodici. Saranno monitorizzati ma lasciati anche liberi di scegliere le attività extra- curriculari che più li appassionano, pronti a vivere in pieno l’esperienza in una high school.



DETTAGLI DEL PROGRAMMA


Anno scolastico
Partenza: fine agosto / inizio settembre
Ritorno: fine maggio / giugno
Scadenza iscrizioni per richiesta borsa di studio: 30 novembre 2018
Scadenza iscrizioni salvo esaurimento posti: 30 aprile 2019

I Semestre
Partenza: fine agosto / inizio settembre
Ritorno: fine dicembre / gennaio
Scadenza iscrizioni per richiesta borsa di studio: 30 novembre 2018
Scadenza iscrizioni salvo esaurimento posti: 30 aprile 2019

II Semestre
Partenza: fine dicembre / gennaio
Ritorno: fine maggio / giugno
Scadenza iscrizioni per richiesta borsa di studio: 30 aprile 2019
Scadenza iscrizioni salvo esaurimento posti: 31 ottobre 2019