fbpx Programma Option - Bilborough College | linguaacademy

Programma Option - Bilborough College

Vertical Tabs

Scuola e Alloggi

Bilborough College

Il Bilborough College si trova a 5 km da Nottingham,

Questa città è forse meglio conosciuta perché associata alla leggenda di Robin Hood. I cavalieri ormai non ci sono più e oggi al loro posto sorge una moderna città con un fantastico teatro, un'arena per ll'hockey sul ghiaccio, tanti negozi e pub. Essa è considerata oggi una tra le più grandi città del Regno Unito. Ha una popolazione di circa 303.900 abitanti.

Il centro di Nottingham si trova sul fiume Leen e il suo confine meridionale segue il corso del fiume Trent, che scorre dallo Stokeall'Humber.

Il programma Option in UK
Questa scuola fa parte del programma Plus UK, che ti consente di scegliere la scuola che frequenterai in Inghilterra:
La scelta della scuola è garantita, previa conferma della scuola stessa. Ti aiuteremo nella scelta proponendoti le scuole che si avvicinano di più alle tue preferenze, in base alla disponibilità delle stesse di accogliere studenti per un solo trimestre, un semestre o per l’intero anno scolastico.

DIMENSIONI:Circa 1400 studenti
MATERIE:Arte, Fotografia, Danza, Teatro drammatico,Storia del cinema,Scienze della comunicazione, Musica, Musica alternativa, Arte e Spettacolo, Disegno, Inglese. Scienze politiche, Storia, Filosofia, Psicologia, Filosofia etica Sociologia,Geografia, Contabilità, Economia aziendale, Economia, Legge, Biologia, Chimica, Elettronica, PE, Fisica, Informatica, ICT, Matematica, Matematica avanzata.
LINGUE STRANIERE: Francese, Tedesco, Spagnolo.

Il Paese
La Gran Bretagna è composta da Inghilterra, Scozia, Galles che insieme all’Irlanda del Nord e una dozzina di altre isole formano il Regno Unito. La struttura familiare è cambiata molto negli ultimi anni e non è quindi semplice dare un esempio di famiglia “tipo” (oggi oltre il 30% delle famiglie sono monoparentali) e di giornata “tipica” (che inizia comunque sempre con la classica colazione a base di cereali, uova, pancetta, succo di frutta...).
In ogni caso, siano essi scozzesi, inglesi o gallesi, i britannici hanno un punto in comune: l’originalità unita alla tradizione. Esuberanti e
tradizionalisti, sono riusciti ad unire perfettamente gli stili ed i generi: dal fish and chips alla redingote passando per la musica punk alle cattedrali gotiche, lo stile British è davvero inconfondibile! Davanti ad un partita di football o ad una tazza di tè, il tipico sense of humour non manca mai.

La scuola in UK
Il sistema scolastico prevede che la scuola superiore si frequenti tra gli 11 e i 18 anni. Dagli 11 ai 16 si tratta di Secondary education, dai
16 ai 18 in Inghilterra c’è il Sixth Form, due anni di corso che preparano all’università, in Scozia ci sono i cosiddetti Highers, cinque livelli di studi preparatori all’università che durano due anni.
Solo chi raggiunge i due livelli più alti può accedere alle università
del Regno Unito. Gli exchange students sono inseriti nel Sixth Form
(Inghilterra) e negli Highers (Scozia).
L’anno scolastico inizia verso fine agosto, ma in Scozia è anticipato di circa due settimane o più.
La scuola inizia tra le 8 e le 9 del mattino e termina verso metà pomeriggio, le lezioni durano 40-50 minuti e solitamente ci sono due intervalli, uno breve a metà mattina e uno di circa 30 minuti per pranzo che gli studenti portano da casa o acquistano alla mensa scolastica.
In genere si studiano quattro o cinque materie in modo approfondito e lo studente può scegliere due di queste insieme al tutor
scolastico. Le scuole britanniche prevedono la divisa scolastica, anche se spesso gli studenti degli ultimi anni non sono obbligati ad indossarla. La scuola di solito non offre molte attività dopo l’orario scolastico; per questo motivo, gli studenti inglesi provvedono autonomamente a coltivare i propri interessi o fare sport.

Informazioni pratiche
Come realizzare il tuo progetto
1. Prima dell’iscrizione, informarsi Assicurati di conoscere bene tutti i programmi in modo da poter scegliere quello che corrisponde maggiormente alle tue aspettative ed esigenze!
2. Colloquio di selezione
Dovrai sostenere un test psicologico e un colloquio in lingua. Questo tipo di colloquio di selezione individuale permette di capire, in maniera totalmente confidenziale, se stai facendo la scelta giusta. Il risultato del colloquio ti sarà comunicato circa una settimana dopo.
3. L’accettazione
Se il colloquio ha avuto esito positivo, riceverai un’email dopo circa una settimana dalla data del colloquio con informazioni importanti sul tuo programma e sui passi successivi da fare.
4. La preparazione al tuo programma
Prima della partenza farai un colloquio di preparazione durante il quale ricorderemo gli aspetti fondamentali del programma, anche quelli più pratici
Saremo sempre a disposizione per aiutarti in ogni aspetto della preparazione del tuo programma.
Ci occuperemo del biglietto aereo di andata e ritorno, dell’assicurazione medica, incidenti, bagagli e responsabilità civile che ti coprirà per tutta la durata del programma, di fornirti le istruzioni per la richiesta del visto.
5. La partenza
Organizzeremo la tua partenza dalla A alla Z.
Le date di partenza e i tempi con cui vengono comunicate variano a seconda della destinazione.
Riceverai la documentazione di viaggio qualche giorno prima della partenza ( la documentazione necessaria, tesserino assicurativo e brochure informativa, istruzioni per il viaggio).
6. Il soggiorno
Durante il tuo programma non sarai mai solo, avrai il supporto dei coordinatori locali, che hanno il compito di monitorare il tuo programma e di aiutarti se ne hai bisogno. Avrai anche il costante appoggio di LINGUA ACADEMY in Italia, potrai contattare direttamente il tuo referente in qualsiasi momento.
Sul posto, a seconda del paese ospitante e della zona, alcuni coordinatori organizzeranno delle attività per gli studenti stranieri (incontri periodici, gite...), per mettervi in contatto e farvi conoscere.
7. Il rientro
Al ritorno potrai decidere di partecipare come testimone della tua esperienza agli eventi, incontri informativi, interviste, seminari futuri che LINGUA ACADEMY organizzerà. Se cerchi maggiori informazioni sul riconoscimento dell’anno all’estero e sul reinserimento a
durata.

 

LOCATION: Nottingham, appena fuori dal centro città

 

Alloggi

COME VENGONO SCELTE LE SCUOLE E LE FAMIGLIE

La scelta della scuola è data non solo dalla preferenza dello studente, ma anche dalla disponibilità e dal consenso di quest’ultima. Lo Staff di Lingua Academy ti assisterà nella scelta della struttura, poiché non tutte le scuole offrono le stesse materie. Ti viene inoltre garantito un tutor locale che ti assisterà poiché il suo compito è quello di monitorare i tuoi progressi, tramite dei regolari incontri, e diventare il tuo punto di riferimento per tutto il periodo del soggiorno. Al fine di ottenere il massimo da questa esperienza, ti verrà richiesto un buon livello di inglese. Per darti l’opportunità di vivere a stretto contatto con una nuova cultura, i nostri partner selezioneranno per te, tramite accurate valutazioni, una famiglia ospitante desiderosa di un ricco scambio interculturale che parteciperà attivamente alla tua nuova vita inglese. Verrà offerto un trattamento a pensione completa con colazione, pranzo al sacco (dal Lunedì al Venerdì) e cena; la famiglia si occuperà delle tue esigenze e avrà cura di te come se fossi un figlio.